Ci sono molte mamme che entrano in crisi quando arriva il momento di preparare la borsa per l’ospedale e –vuoi sapere una cosa?- Noi apparteniamo a quella categoria! Un po’ per l’emozione dell’arrivo del bambino e un po’ per l’ansia di non dimenticare nulla, facciamo e disfiamo la valigia mille volte prima di essere soddisfatte.
Proprio per questo, qualche settimana fa, abbiamo pensato di stilare la lista definitiva di tutto quello che serve alla mamma prima e dopo il parto. Documenti, vestiti comodi, il necessario per l’allattamento…
Ma cosa bisogna mettere nella valigia dell’ospedale per il tuo bambino appena nato? Prendi carta e penna: ecco la checklist completa per non dimenticare nulla!
Il corredino per la borsa dell’ospedale
Prima di tutto, bisogna pensare ai vestitini per il tuo bimbo. Ti serviranno almeno 4 cambi completi (di cui uno per tornare a casa).
Ecco gli articoli da mettere in valigia:
- 4 body in cotone
- 4 tutine intere o due pezzi, in cotone o ciniglia
- calzini in cotone, e se vuoi delle scarpine
- un berrettino in cotone
Non dimenticare di tenere d’occhio le temperature! Naturalmente la scelta di alcuni capi e dei tessuti (cotone, ciniglia ecc.) dipende dalla stagione in cui il tuo piccino verrà alla luce.
D’inverno, aggiungi alla lista:
- un golfino
- una giacca o tuta da neve
Ma non è finita qui! Mancano ancora un sacco di cose per l’igiene del bimbo – e non solo.
- una copertina in cotone o in pile se fa freddo
- bavaglini piccoli
- due accappatoi a triangolo
- una confezione di pannolini
- detergente o salviettine umidificate
- ciuccio (0 mesi)
- biberon piccolo (con la tettarella 0 mesi)
Tutto pronto? 3 consigli pratici
Ci sei quasi: tra poco potrai finalmente chiudere la valigia e non toccarla più fino al momento del travaglio!
Ma prima, un trucchetto a cui forse non avevi pensato: procurati delle buste trasparenti e infila in ogni busta un set completo (body + tutina o due pezzi + calzini/scarpine). Sarà molto più pratico averli separati, subito pronti a portata di mano.
Inoltre, alcuni ospedali richiedono proprio di dividere i corredini in sacchetti e applicare un’etichetta col nome, nel caso in cui i neonati debbano essere cambiati dalle infermiere. Ti consigliamo quindi di informarti in anticipo, in modo da poter preparare tutto per tempo.
Non farti mai problemi a chiedere informazioni al reparto maternità! Ti sapranno dire se ti sarà fornito qualcosa (ad esempio i pannolini, o i prodotti per l’igiene del neonato). In ogni caso, se puoi, è meglio portare tutto da casa. Melius abundare…
Non dimenticare infine un ultimo importantissimo dettaglio: assicurati di avere in macchina un ovetto o un seggiolino per auto adatto per il trasporto del neonato, facendo attenzione che la testolina non ciondoli troppo (potrebbe servire un riduttore, se il bimbo è piccolino). La sicurezza prima di tutto!
Ora sì che sei davvero pronta a dare il benvenuto al tuo cucciolo.
Chiudi la borsa, mettila vicino alla porta, e…non ti resta che aspettare il grande giorno!
Per scoprirlo, leggi questo articolo